TRATTAMENTO COTTO

Efficaci trattamenti per pavimenti in cotto a Porto Rotondo

House Service oltre ai vari sevizi offerti è un’azienda leader nel trattamento di pavimenti in cotto da moltissimi anni.
Dona loro protezione, offre loro pulizie accurate, si occupa del loro recupero e infine del loro mantenimento, per far sì che siano perfetti come il primo giorno.
I pavimenti in cotto sono estremamente porosi, pertanto hanno bisogno di trattamenti specifici che ne garantiscano l'idrorepellenza e l’oleorepellenza.

Houses Service con professionalità garantisce risultati di ottima qualità in tempi brevi, fornendo una manutenzione efficace e duratura nel tempo.
I nostri prodotti sono certificati e i macchinari che utilizziamo sono all’avanguardia: se scegli di rivestire i tuoi pavimenti con il cotto, o se la tua casa lo ha ereditato, scegli i trattamenti per cotto specifici e non dovrai preoccuparti più di nulla poiché le tue superfici saranno eterne!

I trattamenti oleorepellenti

I nostri trattamenti sono specifici per pavimenti situati in zone a rischio, come la cucina e la sala da pranzo. Mani più macchie d'olio!

Il pavimento in cotto è ricco di un fascino che rende tutto l’ambiente caldo e accogliente. Negli ultimi anni questo materiale naturale è stato riscoperto e rivalutato diventando il rivestimento ideale per arredare gli spazi interni ed esterni della casa.



Scegliere un pavimento in cotto vuole dire realizzare un ambiente rustico ma delicatamente raffinato, ricco di un’aria vissuta e accogliente.

La caratteristica principale del cotto è la sua porosità che facilita l’assorbimento dei liquidi e la formazione di macchie. Per questo motivo, per preservarne la bellezza, c’è bisogno di un trattamento antimacchia per pavimenti.


Per questo è importante effettuare un trattamento oleorepellente per cotto che permetterà di tenere il pavimento sempre pulito, proteggendo la superficie dalla formazione delle macchie bianche di umidità o dallo sporco che si annida tra i pori superficiali.

Il cotto è molto amato per il suo colore originale che spazia in una vasta gamma di sfumature cromatiche che vanno dal giallo ocra al rosso amaranto. Questo deve essere sottoposto a un trattamento oleorepellente per essere efficacemente protetto dall’usura e dalle macchie, mantenendo così immutate le sue sfumature cromatiche.



Per effettuare un trattamento oleorepellente per cotto è sconsigliato il fai da te, poiché questa non è un’operazione facile da effettuare ed è preferibile affidarsi ad un’azienda seria e qualificata. Houses Service si occupa da anni del trattamento oleorepellente e mette al servizio dei propri clienti la sua esperienza pluriennale nel settore.


L’azienda di Porto Rotondo è dotata di uno staff altamente preparato e di macchinari all’avanguardia. Per realizzare un trattamento protettivo per il pavimento in cotto usa solo prodotti innovativi e a basso impatto ambientale. L’azienda opera nel rispetto dell’ambiente usando solo prodotti senza solventi, biodegradabili e non tossici.



I trattamenti idro-oleorepellenti

Con i nostri trattamenti idrorepellenti starai sicuro che i tuoi pavimenti esterni saranno protetti dalle macchie causate dall'umidità.

È molto importante effettuare su un pavimento in cotto un trattamento idro-oleorepellente per poter mantenere inalterato nel tempo il suo colore e la sua bellezza. Il trattamento idro-oleorepellente per cotto viene effettuato in varie fasi. Nella prima fase si rimuovono i precedenti trattamenti, manualmente e meccanicamente, usando dei prodotti specifici.


Nella seconda fase il pavimento viene fatto asciugare prima di applicare un prodotto antimacchia per il cotto. Il trattamento idro-oleorepellente si applica ai pavimenti porosi poiché questo, penetrando in profondità, forma un film protettivo e invisibile sul pavimento permettendo la traspirabilità del cotto e bloccando la risalita dell’umidità e la formazione della muffa.

I trattamenti protettivi idrorepellenti

I nostri interventi protettivi sono finalizzati a creare un film che riveste le tue superfici, salvaguardandole da qualsiasi spiacevole incidente.

Nella terza fase verrà stesa una cera protettiva speciale che avrà il compito di facilitare la pulizia giornaliera, evitare la formazione delle macchie e l’accumulo dello sporco.


Proprio perché il trattamento idrorepellente per cotto non è un’impresa da sottovalutare bisogna affidarsi a un’azienda professionale, dotata di personale qualificato in grado di effettuare un sopralluogo accurato e capire come intervenire sul pavimento.


I nostri tecnici stileranno un preventivo gratuito che sottoporranno all’attenzione del cliente.

Dopo il trattamento idrorepellente, il pavimento non dovrà essere calpestato o bagnato per uno o due giorni per permettere di ottenere l’effetto desiderato.

Perché trattare le superfici in cotto?

Il cotto in genere, come tutti i materiali, è soggetto a naturale degrado, determinato da molteplici fattori, come per esempio il consumo a causa del calpestio, la formazione di muffe, o ancora, di entrambi, in azione combinata.
Talvolta, invece, il trattamento del cotto viene realizzato esclusivamente perché si vuole conferire a questo materiale un aspetto differente, cioè si desidera abbellirlo.
 Trattare il cotto consente di intervenire al fine di migliorare la funzionalità e l'estetica di questo materiale, rimuovendo lo sporco e i residui, rallentando l'invecchiamento e il degrado delle superfici, proteggendo quest'ultime delle possibili macchie e conferendo loro massima praticità nella manutenzione e nella pulizia ordinaria.  

Quali sono i fattori critici per i quali si richiede uno specifico trattamento del cotto?

In base alla tipologia scelta, in base al luogo all'interno del quale esso viene posato, questo materiale può richiedere l'attenzione su una serie di fattori considerati critici per le superfici in cotto.
Primo fra tutti il problema dell'assorbimento. Il cotto, è un materiale molto poroso e molto assorbente e questa caratteristica può causare la comparsa di macchie.
Il trattamento consigliato è quello di protezione antimacchia.

Il problema dell'assorbimento si risente molto anche nel caso in cui vi è la comparsa di umidità, per risalita o per infiltrazione. Per prevenire questo fenomeno è necessario procedere con trattamenti ad acqua, consentiti anche dopo il lavaggio, quando il cotto non è ancora completamente asciutto.
Un problema ricorrente si verifica anche durante la boiaccatura, processo in grado di compromettere il cotto. In questo caso è opportuno trattare le mattonelle prima della messa in posa con un idrorepellente e un'antimacchia, al fine di evitare problemi irrisolvibili.

Oltre alla tipologia di cotto impiegato è indispensabile valutare anche la colorazione delle mattonelle. Il cotto chiaro (solitamente di origine mediterranea), ad esempio, pur non essendo più assorbente rispetto alle altre tipologie di cotto, rende più visibili le macchie e le imperfezioni, proprio per questo motivo è necessario prestare la massima attenzione ai trattamenti scelti e ai prodotti di lavaggio impiegati.

Uno dei fattori critici da valutare sia nella scelta, sia per il trattamento del cotto, è la sua resistenza all'usura. Il cotto industriale è caratterizzato da una durezza superiore rispetto a quella comprovata per il cotto fatto a mano. Nel caso in cui si desideri conferire al cotto una particolare resistenza all'usura è opportuno trattare la superficie con emulsioni acquose, generalmente più efficaci.

Quali sono i principali trattamenti di protezione del cotto?

La scelta della tipologia di trattamento da effettuare sulle superfici in cotto viene effettuata in base ai fattori critici, precedentemente esposti, come anche le finalità alle quali si mira, che possono essere le seguenti:
  • di protezione;
  • di finitura.
I trattamenti del cotto, inoltre, possono suddividersi tra quelli con base in solvente e quelli con base acquosa; sebbene per i primi non si preveda nessun livello di pericolosità per l'uomo, essi stanno pian piano lasciando il posto ai secondi, sempre più scelti dalle aziende di produzione. 
Nella tabella qui di seguito si fornisce un elenco dei principali trattamenti possibili sulle superfici in cotto.
Trattamenti di protezione del cotto Trattamenti di finitura del cotto
Antiumidità e antimacchia Modifiche estetiche del cotto, adattate alle specifiche esigenze e gusti
Protezione antiusura e antidegrado per un’eccellente praticità di pulizia e manutenzione

Come viene realizzato un trattamento del cotto appena messo in posa?

Il trattamento del cotto avviene seguendo due precise fasi: il lavaggio e l'impermeabilizzazione (o ceratura) della superficie. In un primo momento è necessario eseguire il lavaggio completo e accurato della superficie in cotto, che solitamente viene effettuato circa 20 gior ni prima del trattamento vero e proprio. Per detergere la superficie in cotto vengono impiegati particolari solventi e macchine specifiche, le quali consentono anche di aspirare i liquidi, così da evitare la formazione di aloni in superficie.

Lo scopo di questa prima fase è quello di ripulire la superficie appena posata di tutti residui derivanti dalla messa in posa stessa, quali, ad esempio, la malta, le efflorescenze saline (provocate dalla risalita dei sali solubili in superficie, a causa dello spurgamento del sottosuolo dall'umidità) e anche di rendere puliti i pori del cotto, così da renderlo impermeabile e pronto per la seconda fase.
La seconda fase è quella relativa al trattamento vero e proprio, chiamata anche ceratura o impermeabilizzazione, eseguita con sostanze differenti in base alla natura del cotto, alla sua posizione e al requisito richiesto.

Casi specifici: cotto da esterno e cotto per ambienti interni

Nel caso specifico in cui si voglia trattare una superficie interna, si ricorre a oli vegetali o idrorepellenti per garantire una maggiore penetrazione e poi si procede con gli impregnanti antiusura. In questo modo, le superfici in cotto vengono dotate di un alto livello di protezione dai graffi e dalle macchie, nonché protette dai problemi di risalita di umidità.
In quest'ultimo caso si parla di idrofobizzazione del cotto, realizzata per mezzo di un solvente in grado di rendere la superficie completamente idrorepellente, così da evitare che l'acqua penetri all'interno del cotto e provochi aloni o muffe.

Le superfici in cotto posate in ambienti esterni, invece, devono essere sottoposte ad un trattamento che le preservi dall'azione degli agenti atmosferici come il gelo, la pioggia e il sole. In questo caso, dunque, oltre a realizzare un posa che tenga conto della pendenza e della dilatazione delle fughe è necessario trattare la superficie in cotto al fine di consentire la dilatazione, senza provocare crepe e rotture.
Ulteriori trattamenti, validi sia per le superfici in cotto interne, sia per quelle esterne, sono quelli oleorepellenti, i quali consentono di preservare le superfici in cotto dalle macchie di olio e di cibo.

Chiama subito gli specialisti per prenotare uno degli efficaci trattamenti per il pavimento in cotto

CHIAMA ORA
Share by: